Settimo mese di gravidanza. Rischio parto pretermine?

IMG_20160812_212252

Ormai l’abbiamo quasi concluso, il settimo mese. Molto sentito ma poco goduto. Nel mese di Agosto ci sono state tante cose da fare, forse troppe per una donna in gravidanza. Il saggio della mia scuola di danza mi ha rubato parecchio tempo ed energie, per non parlare del matrimonio. Corri a destra, scappa a sinistra, così presa da mille impegni e mille mila pensieri non sono stata in grado di ascoltare il mio corpo ed il mio bambino che mi imploravano “basta”. Così all’ultima visita abbiamo visto che Antonio si è già posizionato con la testolina in basso e che la cervicometria si è abbassata a 31 mm, ovvero al limite per evitare un ricovero. E adesso siamo a massimo riposo, assumo progesterone in ovuli e spasmex per evitare le contrazioni che ho avuto ma che non ho sentito. Mi sono sentita in colpa, inadeguata. Assolutamente dispiaciuta e arrabbiata perchè ho rischiato di far nascere mio figlio di soli 6 mesi.

IMG_20160828_225510

Adesso con il riposo forzato le contrazioni si sono calmate e così sono passati altri 20 giorni, la cervicometria è aumentata a 36 mm e abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Stiamo per terminare i 7 mesi e già ci sentiamo più tranquilli poichè un parto prematuro adesso non sarebbe un caso gravissimo anche se speriamo di tirare avanti il più possibile.

Antonio: Il mio piccolo è un terremoto tutto il giorno, si muove tantissimo soprattutto se mangio un po’ di cioccolata. (golosone anche lui?) A 26+6 pesava 1060 e si portava un paio di giorni avanti.

Le nausee nel frattempo continuano e spesso rimetto, la mattina dopo aver fatto colazione sono stata malissimo e abbiamo scoperto con la curva glicemica che dopo l’assunzione di zuccheri il livello glicemico sale tantissimo, al limite del diabete gestazionale, ma per fortuna ancora non ci siamo arrivati. Sarebbe una bella seccatura. Nel frattempo la dottoressa mi ha messo a dieta e la mattina mangio solo uno yogurt. Devo fare dei pasti piccoli e frequenti. La notte ho spesso acidità quindi ho iniziato ad alleggerire anche la cena, effettivamente negli ultimi tempi ho mangiato un bel po’. Siamo a quota 12 kg. Non ho ancora visto smagliature sulla mia pancia ma non voglio cantare vittoria perchè ho visto smagliature venire fuori al 9 mese. Speriamo di no!! Olio di mandorle dolci ogni sera.

Abbiamo finito il corredino. E’ molto emozionante entrare nella sua cameretta e vedere tutto pronto ad accoglierlo, il lettino con le piccole lenzuola, gli armadi pieni di vestitini e prodotti, il borsone sul letto, ancora da riempire…ma visto che lui ha deciso di venire al mondo presto mi sa che dovrei già prepararlo.

IMG_20160807_190303