Quanto dovrebbero dormire i bambini

Il sonno è uno dei fattori più sottovalutati nel mondo della salute e del benessere. La maggior parte delle persone dà un’enorme importanza alla dieta, all’esercizio fisico e persino alla meditazione. Tuttavia, quando le cose vanno a male e si entra in una fase frenetica della vita, la prima cosa che decidiamo di fare è scendere a compromessi sul numero di ore di sonno.

Per molti di noi, non passa giorno in cui desideriamo tornare ad essere piccoli per: “dormire come un bambino”. Ma quanto dovrebbero davvero dormire i bambini? Le ore di sonno infatti cambiano in base alla loro età ma anche alle abitudini e routine che si formano fin da piccolissimi.

Curioso di quanto sonno hanno bisogno i bambini? Sebbene ogni bambino sia diverso, ecco il numero di ore in cui i bambini generalmente accedono al mondo dei sogni a ogni età.

  • Primi 3 mesi da 12 a 18 ore al giorno

  • DAL TERZO ALL’UNDICESIMO MESE 9 ORE A NOTTE PIU’ QUALCHE ORA DURANTE IL GIORNO

  • UNO-DUE ANNI lo sviluppo mentale e fisico del bambino è al suo apice e questo può costituire la base del ciclo del sonno del piccolo.

  • TRE-CINQUE ANNI 10-12 ORE AL GIORNO

Imparare a conoscere i segnali del sonno del tuo bambino e seguire una routine regolare e  rilassante prima di coricarsi, avere un letto confortevole e comodo sono tra i suggerimenti che probabilmente riceverai dal tuo medico ma anche da me. 

Ultimamente abbiamo usato il cuscino in memory foam di Materassiedoghe.eu

Traspirante, ipoallergenico, antibatterico e inodore

e nella nostra famiglia lo adoriamo per questo l’azienda mi ha fornito un codice sconto LARUSSA05 che va a sommarsi ai prodotti già scontatissimi sul loro sito.