Escursione Grotte di Villanova con i bambini

In provincia di Udine, nella frazione di Lusevera, si estendono per oltre nove chilometri le Grotte di Villanova. La più estesa cavità “di contatto” cioè formata da due diversi tipi di rocce. Pazientemente modellata, nel corso dei secoli,  dal lento scorrere di gocce d’acqua, per dare vita oggi a quello che è un vero spettacolo per gli occhi.

 

Oggi vi raccontiamo di quel  giorno d’estate in cui ci  siamo avventurati alla scoperta delle meraviglie che la natura ci offre,  della nostra esperienza alle Grotte di Villanova con i bambini e soprattutto di un consiglio fondamentale per la buona riuscita dell’escursione.

Continua a leggere per evitare il problema che abbiamo riscontrato noi se solo l’avessimo previsto prima!

Il percorso:

Arrivati in biglietteria abbiamo scelto il percorso turistico Special Sala Regina Margherita con guida. scendendo 1400 scalini in un percorso illuminato e con brevi soste per ascoltare le  spiegazioni, le nozioni scientifiche e storiche  di quello che stavamo osservando.

La temperatura interna della grotta è di circa 11 gradi quindi è consigliabile un abbigliamento adeguato sopratutto se avete intenzione di fare un escursione alle Grotte di Villanova con i bambini, vi raccomando di avere dei pantaloni lunghi, scarpe chiuse, una felpa ed un cappellino.

Quello che assolutamente (se solo avessimo valutato prima!) non può mancare è un marsupio/fascia porta bebè anche per bambini più grandi. L’escursione infatti dura circa 2 ore e mezza e i bambini si sa che si stancano facilmente.

La nostra bambina di 2 anni  tra il silenzio e il calore del mio corpo, l’atmosfera calma e rilassante, comoda sulle mie spalle, si è addormentata quasi subito, mentre il nostro bambino di 5 anni, arrivati a metà percorso si è stancato e ha dovuto portarlo in braccio il papà per tutto il tempo! Non fate il nostro errore!

Qui eravamo arrivati alla fine del percorso: la sala Regina Margherita. Adesso ci aspettava la risalita. Io con il mio marsupio mei tai ero abbastanza comoda, il papà con bimbo di 5 anni in braccio  un po’ meno!

Scegliete il percorso breve di un’ora e mezza o assicuratevi di avere un dispositivo di supporto come un marsupio anche per i bimbi più grandi!

Un altro consiglio che mi sento di darvi per visitare le Grotte di Villanova con i bambini è avere con voi in borsa dell’acqua e del cibo e sicuramente far usare il bagno subito prima di iniziare l’escursione.

Con questi piccoli ma essenziali accorgimenti, la vostra esperienza non potrà che essere superlativa, sicuramente unica nel suo genere!

Per tutte le informazioni su tariffe, orari, come arrivare, vi invito a visitare la pagina ufficiale www.grottedivillanova.it