Educazione in natura- Laboratorio vivente per l’apprendimento

Perché insegnare ai bambini attraverso la natura? La natura è essenziale per lo sviluppo del bambino fisicamente, mentalmente e spiritualmente.

“Abbiamo dimenticato che i bambini sono progettati dalla natura per imparare attraverso il gioco e l’esplorazione, e quindi, sempre di più, li priviamo della libertà di apprendere”. Peter O. Gray

Arrampicarsi, dondolarsi, fare escursioni, camminare, correre, lanciare, calciare… Sono tutte azioni essenziali per un corretto sviluppo. Queste azioni sarebbero scoraggiate in qualsiasi altro ambiente diverso da quello esterno.

Sviluppo sensoriale

La natura offre un ricco ambiente sensoriale con varie trame, odori, suoni e viste. I bambini possono esplorare queste esperienze sensoriali, che stimolano i loro sensi, promuovono la crescita cognitiva e migliorano la loro comprensione del mondo che li circonda.

Sviluppo emotivo

La natura ha un effetto calmante e calmante sul sistema nervoso. L’esposizione agli ambienti naturali può ridurre lo stress e l’ansia. La natura offre anche opportunità di solitudine e riflessione, che contribuiscono alla resilienza emotiva e alla consapevolezza di sé.

Coinvolge la curiosità naturale

È probabile che tuo figlio abbia un animale, una pianta o un argomento preferito di cui è naturalmente curioso. La natura ha una quantità infinita di argomenti che il bambino può studiare, guidato dalla sua stessa voglia di apprendere.

La natura è un laboratorio vivente per l’apprendimento. I bambini possono osservare e interagire con fenomeni naturali come piante, animali, clima ed ecosistemi. Questa esperienza pratica favorisce la curiosità, il pensiero critico, le capacità di risoluzione dei problemi e una comprensione più profonda dei concetti scientifici.

Consapevolezza ambientale

L’esposizione precoce alla natura favorisce un senso di connessione e responsabilità verso l’ambiente. I bambini che crescono apprezzando il mondo naturale hanno maggiori probabilità di sviluppare atteggiamenti e comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Indipendenza e fiducia

Le esperienze all’aria aperta consentono ai bambini di correre rischi e impegnarsi in attività che mettono alla prova le loro capacità. Superare queste sfide crea fiducia, resilienza e senso di indipendenza