Come una stella cadente di Rino Alaimo

Un libro che coniuga sogni, desideri, speranza. Un libro che parla di come qualcuno, come una stella cadente o meglio ancora una lucciola,  anche se molto piccolo, può fare la differenza.

 

La guerra era appena finita. Le notti, prima colme del silenzio della paura, fremevano ora nella speranza che i soldati, inviati a combattere in terre lontane, sarebbero presto tornati a riabbracciare i loro cari.

Come una stella cadente di Rino Alaimo è un libro che tocca il cuore di grandi e piccini.  Racconta di un bambino e di come passava le sue notti insonni nella speranza di potere riabbracciare il suo papà, un soldato, partito per la guerra e non ancora tornato. Il bambino scambiando una lucciola per una stella cadente, le affida il sogno di riabbracciare il suo papà. Non sa una cosa però: la lucciola non sa volare.

La speranza del bambino è talmente grande che tocca il cuore della lucciola, la quale, per la prima volta si sente importante, apprezzata, utile ad uno scopo.

“non so volare” sussurrò, “ma riporterò tuo papà a casa”

La figura della lucciola, così piccola incapace di volare ma con una qualità importante: l’altruismo di cominciare un viaggio per mari e per monti, illuminando con la sua luce il sentiero che ricondurrà il papà al suo bambino.

(lavoretto “costruisci la lucciola integrato)

Un libro non solo per bambini.

aldilà del tema della guerra, quante volte abbiamo pensato che anche noi, cosi piccoli, non avremmo mai potuto cambiare le cose? Quante volte sottovalutando le nostre capacità, abbiamo spento quella luce che invece avrebbe potuto essere una guida per qualcuno che aveva bisogno di credere, di sperare. Questo libro fa pensare, fa riflettere.

Prima potremmo essere il bambino, che non dorme e sogna, spera, crede. Affida il suo sogno ad una lucciola confidando che quella  riporterà il papà a casa. Poi siamo lei, la piccola lucina che non sa volare, ma che è coraggiosa, che saltella, che attraversa il mondo per aiutare qualcuno in difficoltà, scoprendo alla fine che questo è servito anche e soprattutto a lei.

Dai 3 anni in su “Come una stella cadente” scritto e illustrato da Rino Alaimo, Picarona Edizioni. 

clicca qui per visualizzare "libri per bambini"