creare un play set con la pasta di sale

Un’ altra attività che vi prenderà davvero tanto tempo sarà creare un play set con la pasta di sale. Tutti i bambini amano le paste modellabili, ma con la pasta di sale potrete cuocere e conservare le vostre creazioni.

Per creare un playset dovrete innanzitutto fare un piccolo progetto di come deve essere, scegliere un ambientazione e  dei personaggi. Noi abbiamo optato per una storia che al momento è la preferita di Antonio: il Gruffalo.

ricetta per la pasta di sale:

  • 250 gr sale fino
  • 250 gr farina 00
  • 170 ml acqua

Nel bimby ho raffinato il sale per 10 secondi vel.8, dopodichè ho inserito farina e acqua e impastato per 2 min. vel. spiga. La pasta era subito pronta da modellare!

Abbiamo iniziato creando con degli stampini gli alberi della foresta, le stelline, una grotta…. abbiamo modellato poi alcuni personaggi e infornato a 90 gradi per un tempo indefinito, finchè non si sono induriti.

Mentre aspettavamo che le nostre creazioni in pasta di sale si raffreddassero, abbiamo creato l’ambientazione, usando una scatola di scarpe rivestita di blu per il cielo e verde per il prato.

Abbiamo proseguito incollando la grotta, gli alberi e le stelle e poi ci siamo divertiti a giocare con il nostro play set con la pasta di sale inserendo i vari personaggi e inventando mille storie!

 

sicuramente da rifare =)