Scarlattina Nei Bambini: Sintomi, Cause E Trattamento

La scarlattina nei bambini può rallentare il tuo viaggio, niente paura! VEDIAMO INSIEME come affrontare questa  infezione batterica del tratto respiratorio superiore, che può essere facilmente gestita con antibiotici.

 

 

Se hai un neonato o un bambino piccolo, potresti sempre essere preoccupato per la sua salute. Se noti eruzioni cutanee rosse sul petto del tuo bambino, potrebbe essere un’indicazione di scarlattina o di una malattia batterica. La scarlattina nei neonati e nei bambini piccoli può verificarsi dopo aver manifestato sintomi simil-influenzali, come mal di gola e febbre. Sebbene gli antibiotici possano trattare facilmente la condizione, potresti comunque avere domande sulla condizione, sulle cause e se è dannosa o meno. Questo post risponde a tutte le tue domande sulla scarlattina nei bambini, incluso il motivo per cui si verifica la condizione, come riconoscerla e quali farmaci il medico può prescrivere per il trattamento. Puoi anche trovare alcuni suggerimenti utili per prevenire la diffusione di eruzioni febbrili nei bambini. Tuttavia, è meglio consultare il medico una volta che si notano sintomi nel bambino e sottoporlo a cure mediche per la giusta cura.

 

La Scarlattina È Comune Nei Neonati?

No. La scarlattina nei bambini di età inferiore a un anno è rara poiché sono protetti dai componenti del sistema immunitario trasferiti dalla madre alla nascita. Tuttavia, i bambini di età compresa tra due e dieci anni sono sensibili a questa febbre. Secondo l’ Istituto per la qualità e l’efficienza nell’assistenza sanitaria , la scarlattina colpisce ogni anno circa cinque bambini su 1.000. Per fortuna, non è pericoloso, data la disponibilità di farmaci antibiotici.

Quali Sono Le Cause Della Scarlattina Nei Neonati E Nei Bambini Piccoli?

La scarlattina è un’infezione del tratto respiratorio superiore. Il batterio chiamato streptococco di gruppo A o batteri Streptococcus pyogenes causa la condizione (1) .

I batteri streptococcici rilasciano veleni (tossine), che entrano nel sangue dalla gola infetta e provocano caratteristiche eruzioni cutanee rosse . Sembrano carta vetrata quando vengono toccati. Tuttavia, alcuni bambini potrebbero non sviluppare eruzioni cutanee dovute alle infezioni da streptococco, poiché non sono sensibili alla tossina.

 

La scarlattina è contagiosa. Ma è lo streptococco ad essere contagioso e non l’eruzione cutanea. I liquidi, tra cui la saliva, la tosse e il muco della persona infetta, diffondono la malattia nell’aria sotto forma di goccioline. L’infezione potrebbe diffondersi anche attraverso la condivisione di asciugamani, biancheria da letto e da bagno o il contatto pelle a pelle.

Sintomi:

  • La scarlattina provoca l’aumento della temperatura corporea. Le eruzioni cutanee compaiono uno o due giorni dopo la comparsa dei primi sintomi tipici come febbre superiore a 38,3 °C (101 °F) e mal di gola
  • Inizialmente, la lingua assume un rivestimento bianco e ha l’aspetto di una fragola bianca. Si trasforma gradualmente in una lingua rosso vivo, conosciuta anche come “lingua di fragola”.
  • Appaiono eruzioni cutanee di 1-2 mm e protuberanze, che iniziano dalla gola e si diffondono verso il basso. Si spostano al tronco, alle gambe e alle braccia (estremità).
  • Le eruzioni cutanee compaiono in tutto il corpo tranne che sul viso. Il viso potrebbe apparire arrossato e la pelle diventa bianca (sbiancamento) quando si premono le eruzioni cutanee.
  • Queste eruzioni cutanee possono essere pruriginose.
  • Possono apparire strisce rosse se si sviluppano eruzioni cutanee sulle pieghe del corpo come le pieghe dei gomiti e le ascelle. Queste strisce rosse sono chiamate linee di Pastia.
  • Altri sintomi sono perdita di appetito , vomito, nausea, brividi, dolori muscolari e febbre con febbre alta
La scarlattina è contagiosa

Qual È Il Trattamento Per La Scarlattina?

La scarlattina viene trattata con un ciclo di antibiotici di 10 giorni. Tuttavia, le tonsille e le ghiandole gonfie possono richiedere alcune settimane per tornare alla normalità.

Antibiotici: il trattamento per la scarlattina includerebbe la somministrazione di antibiotici prescritti per quasi 10 giorni. Dopo 24 ore di trattamento antibiotico la persona infetta non è più contagiosa.

Quali sono i sintomi della scarlattina

Come Prendersi Cura Del Proprio Bambino Con La Scarlattina?

  • Mantenere la temperatura ambiente normale per evitare brividi o surriscaldamento.
  • Non avvolgere il bambino febbricitante con strati extra.
  • Mantienilo idratato offrendogli molti liquidi.
  • Non utilizzare un ventilatore per rinfrescare il bambino; sarebbe utile solo un leggero flusso d’aria nella stanza.
  • Inoltre, evitare le spugnature con acqua fredda. Se l’acqua è troppo fredda, i vasi sanguigni sotto la pelle si restringono. Ciò bloccherebbe il calore all’interno delle parti più profonde del corpo, rendendo difficile la fuga dal corpo. Inoltre, la spugnatura a freddo può risultare scomoda per alcuni bambini.
  • Usa un umidificatore a nebbia fredda per la gola secca e irritata.
  • Offri al tuo bambino cibi morbidi e molti liquidi poiché il mal di gola può rendere dolorosa la deglutizione.

 

Domande Frequenti

1. Un bambino di 10 mesi può prendere la scarlattina?

I bambini di età inferiore ai tre anni raramente soffrono di scarlattina. È più comune nei bambini tra i cinque ei 15 anni 

2. Qual è il tasso di sopravvivenza della scarlattina?

Con un trattamento antibiotico efficace e tempestivo, l’attuale tasso di sopravvivenza della scarlattina è eccellente, con un tasso di mortalità inferiore all’1% rispetto al tasso del 30% del XX secolo 

3. Esistono rimedi casalinghi o trattamenti naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi della scarlattina nei bambini?

Per ridurre la febbre e l’infezione, è necessario assumere un antibiotico. Tuttavia, per ottenere sollievo dai sintomi associati come il prurito, è possibile applicare la lozione alla calamina. Inoltre, si consiglia di bere molti liquidi freschi e di mangiare cibi morbidi