Le carote fanno male al coniglio

I conigli possono mangiare le carote come parte di una dieta sana? Sì, ma solo con moderazione! Ultimamente ho indagato se le carote fanno male al coniglio.

Dalle mie ricerche ho scoperto che: 

 I conigli adorano mangiare le carote. Hanno un ottimo sapore e soddisfano il loro istinto di masticare. Ma anche se ai conigli piace mangiare le carote, non sono così sani come potrebbero sembrare. Le carote sono un ortaggio a radice, ricco di carboidrati, compresi gli zuccheri. Ciò significa che non sono ideali per la loro digestione o per i denti. Dare da mangiare un po’ di carota a giorni alterni a un coniglietto di età superiore ai 3 mesi non farà male alla maggior parte dei conigli, ma devi stare attento che mangino anche altre cose meno deliziose di cui il loro corpo ha bisogno. Una buona dieta per coniglietti domestici dovrebbe essere principalmente fieno o erba, con i loro pellet di coniglio e qualche bocconcino adatto a loro! 

Perchè le carote fanno male al coniglio?

Se mangia troppe carote il tuo coniglio potrebbe soffrire di obesità, problemi di digestione e carie. Considerali come le caramelle della natura. Proprio come non mangeresti barrette di cioccolato ogni giorno, nemmeno il tuo coniglio dovrebbe farlo!

Mentre le carote sono un’ottima opzione per un regalo, ci sono altri snack dolci che il tuo coniglio apprezzerà come mele e banane (con moderazione ovviamente!). Tieni alcune prelibatezze a rotazione in modo che non si annoi o diventi pignolo e ottenga una gamma più ampia di sostanze nutritive.