Coltivare le erbe aromatiche anche all’interno della casa

Ami le erbe? Ecco un elenco di  erbe che puoi coltivare all’interno  della tua casa tutto l’anno, comprese le piante annuali e perenni. Inizia con piante esistenti o coltiva le tue erbe dai semi. 

Fa tutto parte della bellissima avventura nel creare il tuo orto direttamente nella tua cucina.

 

Ecco un elenco delle principali erbe aromatiche e di come utilizzarle.

Rosmarino : taglia qualche rametto dalle estremità, circa uno o due pollici, e in usalo in cucina, ottimo sulle patate!!

Origano : Taglia alcuni steli dalla pianta e poi spoglia le foglie per usarle.

Timo : Suggerimento: non lasciare che il terreno si asciughi troppo. Una volta fatto, la pianta farà fatica a tornare indietro. Taglia un gambo e togli le foglioline.

Menta :  Togli quelle foglie e fai profumare la tua cucina preparando un mojito. Ottime da mettere sulle melanzane!
A casa mia ho preferito anche il Basilico per condire la salsa di pomodoro ed anche la salvia

Le erbe sono davvero migliori all’aperto, ma con una cura attenta è possibile coltivarne alcune anche all’interno.

Luce

Avrai bisogno di molta luce naturale. Se immagini una cucina piena di erbe aromatiche in vaso ma hai solo una piccola finestra, aspettati guai. Le erbe possono essere persone sensibili. All’aperto, non sono così schizzinosi, ma al chiuso è una storia diversa. Dai alle tue erbe una luce brillante e indiretta attraverso una finestra esposta a sud o est.

Suggerimento: sei deciso a coltivare erbe aromatiche in casa ma non hai abbastanza luce naturale? Puoi Investire in una luce crescente. Puoi trovare tutti i tipi di sistemi su Amazon o nei  negozi di giardinaggio locale. Se segui questa strada, assicurati di dare alle tue erbe da 14 a 16 ore di luce al giorno.

 

Suolo

  • La maggior parte delle erbe preferisce  anche un terreno ben drenante  e non tollera l’umidità o stare troppo  nell’acqua.

Erbe annuali e perenni

Un’altra cosa da considerare è la durata prevista  della pianta .

  • Alcune erbe sono  annuali , completando il loro ciclo di vita entro un anno.
  • Altri sono perenni e continuano a crescere per diversi anni.
  • Le annuali  coltivate all’aperto per l’estate possono avere diversi mesi di crescita e stare abbastanza bene su un davanzale soleggiato.
  • Le piante perenni  possono avere anni a disposizione e beneficiare di una luce moderata e di annaffiare al chiuso durante l’inverno per riposare per la prossima stagione di crescita.